ITI - Agraria

Image

L’istituto tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria è il diretto discendente dell’Istituto tecnico agrario in vigore prima della Riforma Gelmini e si rivolge a tutti coloro che vogliono sviluppare competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione di tutte le attività legate alla produzione di alimenti di qualità, ma anche relative alla gestione del territorio, alla salvaguardia degli equilibri ambientali, idrogeologici e paesaggistici.

L’istituto tecnico in questione è inserito all’interno del raggruppamento del settore tecnologico, che prevede un biennio comune nel quale sono previste materie classiche come lingue e letteratura italiana, lingua inglese, storia, matematica, diritto ed economia e scienze.

Questi gli obiettivi finali dei cinque anni di studio
• Collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate.
• Controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico.
• Individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale.
• Intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui.
• Controllare con i metodi contabili ed economici le predette attività, redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza; esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi.
• Effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione; interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del territorio.
• Rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio.
• Collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.
• Collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.

Istituto tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: cosa si può fare dopo il diploma.

Gli sbocchi professionali dell’Istituto tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria sono strettamente legati alla produzione e al controllo qualità, nonché alla tracciabilità, di prodotti agrari e zootecnici.
Inoltre i diplomati si occupano del collaudo delle opere di miglioramento della produzione, sempre nel pieno rispetto della tutela e salvaguardia ambientale.
Tradotto in termini lavorativi ciò implica la professione di perito agrario o tecnico ispettore in agricoltura biologica all’interno di aziende che producono beni agricoli, oppure in qualità di esperti in grado di offrire assistenza tecnica agli agricoltori.
Non mancano lavori nell’ambito della progettazione di giardini o aree verdi, ed è possibile iscriversi senza problemi, grazie alle nozioni acquisite, alle Facoltà di Scienze agrarie, Medicina veterinaria, Biotecnologie ed Enologia.

INDIRIZZI AGROALIMENTARI E AGROINDUSTRIE 1^BIENNIO 2^BIENNIO 5^ANNO
ATTIVITA' E INSEGNAMENTI GENEREALI
LINGUA E LETTERATURA 4 4 4 4 4
STORIA,CITTADINANZA E COSTITUZIONE 2 2 2 2 2
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA  1
MATEMATICA  4 4 3 3 3
DIRITTTO ED ECONOMIA 2 2
SCIENZE INTAGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE  2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA' ALTERNATIVE 1 1 1 1 1
SCIENZE INTEGRATE-FISICA 3 3
SCIENZE INTEGRATE-CHIMICA 3 3
TECNOLOGIEE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA  3 3
TECONOLOGIE INFORMATIVE 3
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE 3
COMPLIMENTI DI MATEMATICA  1 1
PRODUZIONI ANIMALI 3 3 2
ATTIVITA' DI INSEGNAMENTI DELL ARTICOLAZIONE, GESTIONI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO 
PRODUZIONI VEGETALI 5 4 4
TRAFORMAZIONE DEI PRODOTTI  2 2 2
ECONOMIA, ESTIMO, MARKETING E LEGISLAZIONE 2 3 3
GENIO RURALE 2 2 2
BIOTECNICHE AGRARIE 2 2
GESTIONE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO  4
           
Image

Per avere informazioni sui corsi Online dell'Istituto D'Annunzio compilate il form e sarete contattati da un nostro responsabile.

Inserisci il nome
Inserisci il cognome
Inserisci una email valida
Inserisci il telefono
Inserisci l'indirizzo completo
Valore non valido
Valore non valido